MAIL 2008

 

MANGIA SALVATORE HA SCRITTO:

 

Cari colleghi,

siamo rientrati ognuno nella propria sede di lavoro e nella propria famiglia, e io mi sento più ricco dentro, ho raccolto da voi esperienze e tanta UMANITA'.

Castro è speciale, ed è fatto per uomini speciali quali voi siete.

Le emozioni, le sensazioni, lo stare bene insieme, non si possono raccontare, bisogna viverle.

Quando mi chiedono cos'è Castro io non sò rispondere, Castro si vive non si racconta.

Oggi voi siete in grado di trasmettere entusiasmo e tanta umanità,  voglia di collaborare con il collega e il vostro gruppo.

A Castro spero (ma ne sono certo) avete capito che "il lupo in branco sbrana tutti, da solo prima o poi  è sbranato".

Il "GRUPPO" non è una parola buttata lì per caso, il gruppo è qualcosa che rende forte dentro le persone e noi nel nostro lavoro non ne possiamo fare a meno.

Tutti i lavori che avete visto e che tra breve saranno a vostra disposizione sono il frutto di lavori di gruppo, quanto tempo e energie si sono risparmiate? Quante idee sono venute fuori? Quanto entusiasmo è stato generato nello stare assieme? La risposta è una sola : RIVEDERCI TUTTI AL IX MEETING IL PROSSIMO ANNO.

 

Vi voglio bene, grazie e un forte abbraccio

 

Salvatore

 

 

GAETANO FERRI HA SCRITTO:

 

Ogni volta che partecipo a "CASTRO" no n posso  non  ricordare l'esperienza passata in Dival dove pensavamo che Dival fosse Divertirsi Lavorando ed allora  grazie per avermi  fatto divertire e due volte grazie  per aver ascoltato e vissuto tutti i bellissimi interventi:Lavorare assieme alle famiglie, al bellissimo Emanuele ecc. ci fa capire che Castro è ....Castro.Come poter spiegare alle persone che il titolare del Bar della Piazzetta fa una serata in nostro onore...che la venditrice di piadine ecc. offre tre barattoli di pop corn!!!! Ma come non ricordare .....lu sule, lu mare e lu ientu.e tutto questo è possibile grazie al  massacrante lavoro che Salvatore, Antonello ed Alberto, per un anno intero ci dedicano.
Vorrei che la Società non dimenticasse che ci sono forze attive vere che credono e si impegnano a cercare di dare qualcosa a qualcuno. Vorrei vedere tanti giovani  come  Niccolò trasmetterci il Suo entusiasmo, la Sua gioia il Suo futuro. Vivere, fianco a fianco, con chi ha  costruito la "Nostra " Società
ci deve riempire di voglia di gioia e di futuro. Troppi P.F. oggi non vedono "lontano" facciamoli venire a Castro. Un ultimo ringraziamento ad Aldo, Francesco, Pino ecc:.. perchè portano onore a questa manifestazione. A Maurizio Mantovani un augurio perchè insieme possiamo arrivare a"mappe" più sicure e più interessanti. A Paolo e Francesca  un grazie  perchè le serate con loro sono  piene di messaggi e di signorilità.  A Luigi non c'è nulla da dire perchè, secondo Voi ci può essere Castro senza Luigi??? A  Claudio Ongis un "Ti aspettiamo a Castro 2009" ed a tutti."buona proliferazione" diamo un colpo di accelerazione  perchè il 1 luglio è vicino
Grazie e buon lavoro
Gaetano
N.B. Come non ricordare Raffaella e Claudio per quanto hanno fatto per noi
.

 

 

ANNA DE MASI HA SCRITTO:

 

Ringrazio tutti per le bellissime giornate vissute insieme a voi ed in particolare ringrazio Antonello e Salvatore per  l'invito.

Cordialissimi saluti ed un proficuo lavoro a tutti.

Anna De Masi

 

Grazie di cuore per la bellissima esperienza .Mi ha arricchito notevolmente. Spero di rivedervi al più presto.

Un grazie particolare ad Antonello e Salvatore.

Un cordiale saluto

Anna De Masi

 

E' stata una bellissima esperienza e molto formativa. Ringrazio in particolare Antonello e Salvatore per l'invito.

Un cordiale buon lavoro a tutti.

Anna De Masi

 

Cari colleghi,

Vi ringrazio tutti per l'accoglienza ricevuta che è stata molto gradita. Un grazie particolare a Antonello Starace e Salvatore Mangia che mi hanno dato l'opportunità di vivere

l'esperienza di Castro secondo me unica.

Un affettuoso buon lavoro a tutti.

Con cordialità.

Anna De Masi

 

 

PIETRO  CEFFA HA SCRITTO:

 

Non ero a conoscenza del meeting, e' stata la prima esperienza e spero non l'unica. Essenziale avere frecce al proprio arco, meglio se avvolte di positivita'.

Un saluto pietro ceffa reg. 1

 

 

LUCA CENSOPLANO HA SCRITTO:

 

Il grazie è solo mio, davvero. Sono rimasto molto colpito dal calore umano che ti distingue e muove tutte le persone che ti stanno intorno, anche occasionalmente come me. Grazie per tutto quello che attraverso te mi è arrivato.

Mi sono poi fermato a Castro altri 2 giorni e ti assicuro che ho patito la nostalgia. Cosa che non mi succede mai...

Grazie dunque a te Salvatore, dal profondo dell'anima.

Luca Censoplano

 

 

ASSUNTA PICA HA SCRITTO:

 

Ringrazio Tutti ed in particolare Antonello Starace per la rinnovata carica di entusiasmo che Castro riesce ad infondermi.
Ritorno al mio lavoro con maggiore energia e consapevolezza.
Un caro saluto.
Assunta Pica

  

MARIO RIPA HA SCRITTO:

Caro Salvatore,

ero tornato a "Castro 2008" con l'entusiasmo di sempre, sicuro di incontrare colleghi iper-attivi e nuove idee, ma non è stato così......ho trovato molto di più e di meglio di quanto erano le mie attese !!!

Le relazioni presentate e il livello dei ragionamenti è elevatissimo, non per questo di filosofia si è trattato, ma anzi ogni idea è immediatamente realizzabile o contestualizzabile nel lavoro di tutti i giorni.

L'aver realizzato i siti è notevole sia come idea sia come opportunità per tutti di perseguire lo sviluppo di quanto visto e sentito a Castro e di impostare nuove riflessioni.

Largo ai giovani, si Castro oltre tutto è la migliore opportunità che si posa dare oggi a un collega di giovane operatività per capire al meglio la nostra professione e per impostare il lavoro in modo concreto ed innovativo, mi vien da dire.....fantastico !!!

Continua così,  continuiamo così tutti. Un abbraccio a tutti. Mario

 

 

 

GIUSEPPE STOCCHI HA SCRITTO:

 

Carissimi colleghi,durante il mio intervento non ho distribuito questi due allegati che uso giornalmente con i miei Clienti. Uno serve come rendiconto previdenziale enfatizzando la RENDITA e non il capitale ; l'altro mi serve per far capire l'importanza dei valori di conversione. Chi volesse dei chiarimenti mi può contattare sarò a Vostra completa disposizione. Con questi due allegati farete i ROR vita, CREDETEMI. forza ragazzi. Ciao beppe

 

Ciao ragazzi e ragazze, mi mancate un casino. Ho passato dei bei giorni e  Vi ringrazio, ho conosciuto  delle splendide persone della mia regione che fino ieri erano solo dei codici. Ho conosciuto colleghi e colleghe non della mia regione che mi hanno trasferito delle emozioni. Un grazie a te Salvatore che sei il "motore" di tutto questo. Dai ragazzi uniti si vince, le aziende sono fatte di persone e se noi trasferiamo all'esterno questo entusiasmo; mamma mia che terremoto...... Forza Azb  BELIN...... 

 

 

GIUSEPPE VUOLO HA SCRITTO:

 

Cari colleghi ,

 

Mi avete fatto vivere momenti di grande emozioni .

Ringrazio veramente tutti ed in modo particolare l'amico Salvatore .

Vi lascio con un pensiero di Pablo Neruda che accompagna il mio quotidiano.

Grazie a tutti di cuore

.......

Un Momento per riflettere

 

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,

ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi , chi non cambia marcia,chi non rischia e chi non cambia il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione , chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" , piuttosto che un insieme di emozioni , proprio quelle che fanno brillare gli occhi , quelle che fanno di uno sbaglio un sorriso , quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore ed ai sentimenti .

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo , chi è infelice sul lavoro , chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un "Sogno",chi non si permette almeno una volta di fuggire dai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia , chi non legge , chi non ascolta musica , chi non trova grazia in se stesso .

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio , chi non si lascia aiutare.

Muore lentamente chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo , chi non fa domande sugli argomenti che non conosce , chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi , ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.... Pablo Neruda

 

Giuseppe Vuolo

 

 

 

CARLO ROSSELLINI HA SCRITTO:

 

Grazie a te caro Salvatore,

ti confermo con piacere che Castro è stata per me una esperienza entusiasmante, per l’ambiente molto positivo, ma soprattutto per l’entusiasmo che si respira fra i colleghi voglioso di “produrre” idee e modalità di ottima qualità.

Ritorno dopo aver fatto il pieno! Ed è un pieno che mi consentirà di percorrere molti chilometri.

Interessantissimi i lavori di Donato Sarcinella e Luca Barzi. Come credi che sarà possibile utilizzare il lavoro di Sarcinella riconoscendogli i meriti, anche economici, che gli sono dovuti?

Ti ringrazio ancora per l’opportunità che mi hai dato e ti abbraccio.

Carlo

 

 

 

 

BRUNO BILO HA SCRITTO:

 

Ed io che volevo cambiare lavoro !!!   scherzo !!  L'ossigeno e la linfa che ci sono  stati dati sono vitali, ne approfitterò, credo un po tutti per riorganizzare e ripartire con il piede giusto !! Grazie a tutti voi.

Ps. Salvatore e Antonello, grazie !!!

A ri Ps. Alberto Bonadei, verrò su da te per qualche giorno per imparare un po di "Bonadei modus operandi "

Grazie

 

 

FAUSTO CERI HA SCRITTO:

 

SONO STATI DEI GIORNI FANTASTICI,HO CONOSCITO DELLE PERSONE SPLENDIDE,SONO STATI PRESENTATI DEI LAVORI SINGOLI E DI GRUPPO CHE SICURAMENTE CI SERVIRANNO NELLA NOSTRA ATTIVITA'; GRAZIE A TUTTI, IN PARTICOLARE A SALVATORE E ALBERTO PER L'OPPORTUNITA' CONCESSAMI.

SALUTO TUTTI CON GRANDE AFFETTO.

 

 

 

MARCO MARCHESI HA SCRITTO:

 

Caro Salvatore,

è stata per me la prima volta a Castro, un'esperienza unica e molto importante per me.

Mi sono detto " è da qui che devo ripartire.!!!! "

Grazie a tutti.

Marco Marchesi

 

 

 

PIERO PICCARDO HA SCRITTO:

 

Caro Salvatore,

per me è stata la prima volta ed è stata veramente una bella esperienza.

Ti faccio i complimenti per come hai saputo gestire con polso e grande disponibilità e ospitalità un gruppo come quello di Castro.

L’intervento di cui hai accennato positivamente l’altro giorno in aula  su “Come porsi Obiettivi”, che mi aveva chiesto Fresia per portarlo da te nel 2005, ha avuto un seguito. Tra l’altro, in qualche modo, parla di quello che avviene ogni anno a Castro.

Come personale ringraziamento per l’invito di quest’anno te lo invio, affinché tu possa vederlo e magari utilizzarlo il prossimo anno (penso che nel frattempo aggiungerò a questo una parte dedicata alla Volontà e al rapporto con il nostro Io).

Inoltre se avrò occasione di incappare in qualcosa di interessante, te lo manderò volentieri, perché ho apprezzato molto lo spirito di Castro e il tuo.

E’ vero quello che hai detto, l’azienda siamo noi, ma è come siamo noi che rende l’azienda un posto speciale dove poter esprimerci.

E’ grazie al lavoro e allo spirito delle persone come te che le Aziende possono mantenere una componente di umanità e non possono permettersi di passarci sopra.

Per questo motivo penso che Castro sia fondamentale.

Grazie di tutto.

Piero

 

 

GIANLUCA GIACOPPO HA SCRITTO:

Come diceva un comico di Zelig: " Voglio tornà bambino ! " , anch'io adesso ne ho voglia per tornare a giocare e divertirmi lavorando. Castro mi ha fatto fare un balzo indietro nel tempo e sono qui a ringraziare tutti per avermi ridato quelle emozioni che ho avuto solo all'inizio della mia attività.
GRAZIE !
Gianluca Giacoppo

 

 

 

LUIGI BANCHI HA SCRITTO:

 

 

Se non può esserci Castro senza Luigi come può esserci Luigi senza tutti voi?

 

Grz di cuore a tutti per l'affetto e la simpatia dimostrata

 

L

 

 

FABIO D’ANDREA HA SCRITTO:

 

Ringrazio ancora tutti , ed in particolare Antonello Starace, per avermi consentito di partecipare ad un'ulteriore esperienza professionale estremamente formativa come questa di Castromarina.

Fabio D'Andrea

 

MASSIMO LENTINI HA SCRITTO:

Cari colleghi,un semplice grazie a tutti Voi... perchè indefinibili... ed a  "CASTRO PER TUTTI"... fantasticamente indefinibile. Massimo Lentini

DANILO CHIAVAROLI HA SCRITTO:

 

Carissimi,

un ringraziamento a tutti, ma in particolare ai colleghi Salvatore, Antonello,Alberto e Gaetano che hanno organizzato questi fantastici giorni a Castro.

Danilo Chiavaroli

 

 

 

NICCOLO’ GALLI HA SCRITTO:

 

Caro Salvatore ti ringrazio di cuore per la bellissima esperienza che mi hai permesso di trascorrere insieme a tanti colleghi che non conoscevo e che mi hanno dato tante fonti di ispirazione. Spero di poter cogliere al meglio tutti i suggerimenti che mi sono stati suggeriti in questi giorni stupendi e spero inoltre di poter tornare l' anno prossimo a Castro con una maggiore esperienza e una maggiore professionalità derivante da tutti i lavori che sono stati presentati in questi giorni.

Ringrazio tutti ancora e soprattutto tu Salvatore,Antonello,Alberto,Donato e Luca per il fantastico lavoro che avete svolto.

Buon lavoro a tutti!

Niccolo' Galli

 

 

GUERINO ACETO HA SCRITTO:

 

Semplicemente grazie per la meravigliosa esperienza che mi avete fatto vivere , guerino aceto.

 

 

 

GIUSEPPE QUINTO HA SCRITTO:

(.....) i miei bei matti sono tutti grassottelli, lustri, senza una ruga, proprio come quelli che chiamano porcelli d'Acarnania, immuni, per certo, da qualunque disturbo senile, a meno che non si trovino a subire in qualche misura  il contagio dei saggi, come capita, poichè la vita non consente mai una completa felicità.
Erasmo da Rotterdam
L'elogio della follia

Grazie a tutti. Di tutto e per tutto.

Beppe Quinto

 

 

FRANCO PIERI HA SCRITTO:

Grazie a tutti per la meravigliosa e positivissima esperienza. Un pensiero affettuoso e ricco di stima a Salvatore, Antonello, Alberto e Gaetano per la grande voglia di fare e per la capacità di tenere imbrigliati una "mandria"
 di bravi promotori!!!!!
 A presto

 

 

SERGIO DI BERTO HA SCRITTO

anch'io voglio ringraziare tutti in maniera indistinta per aver arricchito il mio bagaglio professionale, per avermi ricordato ancora una volta di far parte di un gruppo davvero eccezionale, e per aver rigenerato la voglia di fare e fare bene. davvero grazie di cuore a tutti. salutissimi.
         sergio di berto

 

 

CLAUDIA FERRI HA SCRITTO:

 

Ieri non ho fatto altro che raccontare a mio marito la meravigliosa esperienza trascorsa nella terra salentina!! Vi ringrazio di cuore per tutto l'entusiasmo che mi avete dato, per aver trasmesso a noi promotori più giovani il vostro vissuto.. Siete stati tutti fantastici, mi sento più ricca non solo dal lato professionale ma sopratutto dal fatto che ho nuovi e grandi amici!! Un grazie particolare a Salvatore ed Antonello per tutto il lavoro e l'organizzazione impeccabile, e un grazie enorme a Pino e mio padre Gaetano, che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo grandioso evento! Con sincera stima vi abbraccio tutti. Claudia Ferri

 

 

UGO PANIER BAGAT HA SCRITTO:

 

Caro Salvatore,

mi devo ancora una volta complimentare con te per la splendida accoglienza che ci hai riservato anche in questa occasione nella tua amata Castro.

Ho passato quattro giornate veramente intense, sia dal punto di vista professionale che umano.

I "Castristi" non lo sono per caso, hanno doti umane ed esperienze lavorative che vengono messe a disposizione di tutti, con il piacere di farlo.

Forse è proprio questo il "lavoro" più difficile per te ogni anno: selezionare elementi che abbiano queste invidiabili potenzialità.

Ti invio un caro saluto e spero di poter condividere ancora questa straordinaria esperienza!

 

Un abbraccio

 

Ugo Panier (alias Paniugo)

 


 

Cinzia Colasanti

Caro Salvatore,

 è bellissima la nostalgia che ancora provo per Castro e non mi meraviglio se penso a quanto tu e i colleghi mi abbiate contagiata. Si, è proprio di contagio emotivo che parlo, e di emozioni che sono sempre accompagnate da un modo di intendere e di capire il mondo.

 A Castro ci hai fatto tornare con la mente ed il cuore alle nostre Convention nazionali di qualche anno fa, quando anche solo il viaggio in compagnia dei colleghi acquisiva valore per condividere un percorso professionale e di vita.

 Poi si torna a casa, in agenzia, e quando si torna da un'esperienza come quella di Castro tutto sembra avere più tempo...si è più sereni...il viaggio a Castro ti aiuta a vedere meglio la tua professione, a che punto sei, quanta strada hai fatto, dove stai andando o dove ti stai perdendo, e soprattutto se sei felice di lavorare in Allianzbank e quanto.

Noi lo siamo!

 Raccontare ai colleghi di Milano, al mio Team, cosa è Castro, ripensare a quei momenti, ricordare i lavori presentati e i valori condivisi non è cosa facile. E' vero, come dici tu, Castro devi viverla!

 Nella vita ci sono eventi importanti, che poi diventano date da ricordare: credo che Castro sia per tutti noi una tappa importante nella crescita professionale.

19-20-21 giugno 2008 sono date di ricordare!

 Grazie, Salvatore!

Grazie, Alberto!

Grazie a tutti i colleghi...per l'energia, l'entusiasmo, la professionalità che mi avete donato!

Siete nel mio cuore.

 A presto!