Mail 2008 Mail 2009 Mail 2010 Mail 2011

 

 


 

 Salvatore Mangia:

 

Cari amici,

sono in ufficio a Pavia e come ogni anno mi assale una gioiosa malinconia.

Avervi lasciati è come aver lasciato ad ognuno di voi un pezzo del mio cuore.

Dirvi che vi voglio un mondo di bene è banale, allora voglio dirvi che SIAMO una

grande SQUADRA.

I giorni che ho trascorso insieme a voi sono scolpiti nella mia mente, e comprendono tutti, dai

Vecchietti  Livio e Aristide ai piccoli Emanuele e Gianmarco.

Come qualcuno di voi già sa o immagina sto già pensando al XIII Meeting. E’ la forza che mi fa

andare avanti e volere a tutti i costi pensare sempre e comunque positivo mi dà una spinta fortissima.

Avrei voglia di abbracciarvi tutti, uno ad uno, i vostri figli, le vostre compagne\i, TUTTI.

SIETE STATI MERAVIGLIOSI !!!!!!!!!!!!!!!!

Spero che tornati a casa e nei vostri uffici nel concetto del DARE di Castro sappiate trasmettere la

gioia e la voglia che avete accumulato in questi giorni speciali, così come speciali siete stati tutti voi.

Avrei tante emozioni da trasmettervi, ma penso che sia giusto tenermele per me e godere di questa gioia che mi avete trasmesso.

Permettetemi una citazione particolare al nostro grande MAESTRO

Andrea INCERTI, assente per i motivi che conoscete, SONO SICURO CHE Andrea sarà con noi il prossimo anno.

Vi voglio un mondo di bene.

A presto

Il vostro Capitano

Salvatore


 

Stefano Abete Ricciardi:

Caro Salvatore,

 

per me è stato la prima partecipazione a questo evento di cui avevo  sempre sentito parlare  in termini entusiastici principalmente per ciò che riguarda l’aspetto “lavorativo” .

E’ questa mia aspettativa è stata assolutamente ripagata  , torno a casa con la voglia di mettere in pratica sin da subito le tante idee che ci sono state presentate.

Ma detto questo preferisco anche io sottolineare l’atmosfera che ho percepito in ogni momento delle giornate , sia che si trattasse di riunioni di lavoro , sia che fosse una pausa caffè , una cena o un bagno al mare.

E’ stato molto bello conoscere tanti nuovi colleghi, ma anche approfondire la conoscenza con quelli con cui avevo già avuto modo di parlare.

Non penso che sia la località che faccia la differenza , anche se ammetto che preferisco le riunioni di Castro rispetto a quelle di Roma ........................, credo invece che la passione che tutti voi mettete nell’organizzazione di questi eventi sia il vero motivo del successo che anno dopo anno riscuote “CASTROLAB”.

 

Un grazie di cuore e a presto.

 

BUON LAVORO A TUTTI

 

Stefano

 

Francesco Venceslai:

Buongiorno a tutti,

mi associo ai colleghi sottolineando il mio apprezzamento per questa esperienza.

E’ stata la mia prima volta e, vi assicuro, è andata ben oltre le mie aspettative : tante volte ne avevo sentito parlare ed ho voluto quest’anno “testare” di persona.

Sono già pronto per il prossimo anno, non vedo l’ora.

Voglio ringraziare di cuore Salvatore in particolare e tutti voi per la vs disponibilità e per la vs cordialità : parlare con colleghi di elevata esperienza che, umilmente e costruttivamente, si sono messi a disposizione con spunti, idee e consigli utilissimi è stato un grande arricchimento umano e professionale. E’ proprio vero che la grandezza delle persone coincide spesso con la loro semplicità !!!

Un grande abbraccio,

FV

 

Francesco Venceslai:

Caro Salvatore,

ho avuto il piacere di conoscere te e tutti gli altri colleghi solo quest’anno .... siete una continua sorpresa !!!!

Sono veramente fiero ed orgoglioso di essere entrato a far parte di questo prestigioso laboratorio : è un preziosissimo arricchimento personale e professionale.

Grazie davvero,

Francesco Venceslai.

 

Emilio De Caroli:

Ciao Salvatore e a tutti voi,

Stamattina mi sono avviato in studio con uno spirito nuovo: LO SPIRITO CASTROLAB!!! Sono stati giorni intensi e bellissimi, che mi hanno messo in testa un sacco di idee nuove e mi hanno fatto riflettere su come ho lavorato in questi anni, e su come posso migliorare! Anch’io come ha già detto qualcuno mi sembrava di essere in un villaggio turistico con i suoi ritmi e la sigla da cantare insieme. Ringrazio tutti per la massima disponibilità, per me che alla prima esperienza è stato tutto sorprendente e nuovo. Sono già pronto per la XIII edizione, e visto che sono stonato mi sto già allenando con la sigla: “con lu sole, lu mare e lu ventu ...”

BUON LAVORO E BUON ROR ATUTTI!!!,

A presto,

 Emilio De Caroli

 

Massimiliano Benincasa:

 

Cari amici,

 ...sono malinconico..

partecipare a Castro, respirarne l’atmosfera semplice e conviviale, sentire l’energia di tutti voi, mi da speranza e...brividi.

A Castro si è fatta strada una nuova consapevolezza, una presa di coscienza che può essere definita trascendente,  se vi trovate a rispondere a questa mail

forse vi siete già accorti di cosa sta succedendo perchè lo sentite dentro di voi.

 Un caro abbraccio.

 Massimiliano

Cristiano Marini:

Ciao Salvatore ed a tutti voi ,

stamattina in effetti  è stata dura rimettere giacca e cravatta ma la voglia di fare , di mettere in pratica i suggerimenti e di verificare gli strumenti che ho scoperto è veramente tanta... A Castrolab c’era uno spirito fortemente costruttivo ed una disponibilità reale a mettersi in gioco e a condividere con gli altri le proprie esperienze e motivazioni...è l’aspetto che mi ha colpito di più...era la mia prima volta ma mi sono sentito a casa...sarà stata la stupenda terra Salentina, sarà stata la vostra  fraterna accoglienza ma l’esperienza è stata veramente unica.... Buon lavoro a tutti Ps ci vediamo il prossimo anno...

Cristiano Marini

 

Eugenio Mora:

Caro Salvatore,

ti ringrazio per le emozioni provate in questi 5 giorni di lavoro e momenti ludici vissuti insieme a colleghi, molti dei quali non ne conoscevo nè i nomi nè i visi, nonostante sia un Dival da 22 anni!

Non da meno l’opportunità di conoscere Castro Marina, un luogo fantastico!

Sono un neofita di Castrolab, ho apprezzato molto la profusione nell’impegno mostrata dai colleghi più anziani, (come partecipanti a Casto) soprattutto molto generosi nel DARE.

Spero di avere ancora la possibilità di partecipare alle edizioni successive, per portare anche il mio contributo alla SQUADRA.

Oggi provvedo ad iscrivermi al sito.

Ancora un grazie e complimenti per come ha saputo svolgere l’evento con grande maestria professionale.

Un abbraccio.

Eugenio

 

Anna Maria Corrias:

Carissimo CAPITANO,

la mia prima riflessione è stata ………. “Quale laboratorio è più prospero e prolifico di CastroLab?”

Quale laboratorio riesce a DARE contemporaneamente:

emozioni, energia, entusiasmo, esperienza, passione, stimolo, scambio,  confronto umano tra persone di diversa età ed esperienza di vita  e confronto professionale tra diverse realtà geografiche e esperienze di attività e ……………………………… e divertimento! Tutto questo ampliato da un potente effetto contagio !!!!!!

Grazie a TUTTI e a te Salvatore

Nello spirito di Castro sono pronta a condividere la mia esperienza di salotto finanziario con tutte le donne a cui mando un affettuoso abbraccio.

A presto

Anna

 

Massimiliano Maccari:

Caro Salvatore e cari amici,

ho conosciuto Salvatore nel 1998 e già allora ne avevo potuto apprezzare tutti gli elementi che ho poi ritrovato in questi giorni a Castro: creatività, passione, entusiasmo, fantasia ma soprattutto disponibilità verso gli altri e voglia di condividere le proprie idee.

Certo non immaginavo di ritrovarlo 14 anni dopo ancora più carico!! Una forza della natura, un propellente naturale di entusiasmo e voglia di fare!

Dei lavori di Castro avevo sentito parlare da qualche collega che aveva partecipato e quindi sapevo della qualità elevatissima dei contenuti, quello che non sapevo era che sono arrivato a Castro per conoscere “colleghi” da tutta Italia e invece ho scoperto delle “persone”:  non solo professionisti di livello ma con una disposizione verso gli altri ed una positività non sempre facili da trovare.

 

Ultime due cose:

 

-          Castrolab come la Beatrice di Dante: “che intender non la può chi non la prova!”

-          Il secondo punto è una specifica del primo: peccato essere arrivato solo oggi….

 

Un saluto ed un abbraccio a tutti, e a presto!!

Massimiliano Maccari

 

Paolo Bellò:

Caro Comandante Salvatore,

Grazie per la bellissima crociera appena trascorsa nello  splendido mare pugliese che non conoscevo.

Ringrazio Te i tuoi colleghi comandanti e tutti i partecipanti, per avermi dato veramente tanto, sia dal punto di vista umano-relazionale che da quello professionale.

Era la prima volta per me sulla splendida nave CASTROLAB e, non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo per poter affrontare con voi altri mari e altre sfide nella convinzione che la squadra di Castro sia  veramente la migliore.

Un saluto ed un abbraccio a tutti anche da parte mia, umile marinaio.

A presto!!!!

Paolo Bello'

 

Michele Fortunato:

Cari colleghi,

della mia prima partecipazione a Castro, ricorderò sempre l’entusiasmo e la positività che ciascuno di voi sprigionava; come tutti i novizi sono arrivato in punta di piedi quasi per non creare disturbo ma poi mi sono reso conto senza accorgermene di essere stato sempre tra di voi perché lo spirito di Castro,ovvero grande disponibilità forte motivazione e condivisione comune di esperienze, l’ho sentito e fatto mio da subito.

Spero possa essere, per il sottoscritto, l’inizio di un percorso formativo che mi veda sempre più coinvolto nel DARE.

A presto , un abbraccio a tutti voi,

Michele Fortunato

 

Catia Milan:

Caro Salvatore e cari Amici,

 sono molto entusiasta dell’esperienza che mi avete fatto vivere!

La parola chiave per me  è  “magia”, la fusione di un mix di sensazioni ed emozioni, è stato un piacere incontrare nuovamente tanti colleghi che già conoscevo ed è stato un forte arricchimento conoscere tanti nuovi colleghi, tutti con un unico denominatore “il dare” con uno spirito valoriale ed etico altissimo.

 Nella mia mente ho tutta una serie di cortometraggi che sto ripercorrendo con un pò di malinconia con l’aspettativa fin d’ora di  rivedervi presto.

Ho riportato a casa e in ufficio questa ondata travolgente di Castro: tante gocce di sapienza che insieme hanno fatto alzare il livello del mare e il mio livello di cultura, cultura fatta di umiltà, disponibilità, generosità e collaborazione.

 Mi prenoto per la XIII^ edizione: il tatuaggio CastroLab è sulla mia pelle!

 Un grazie a tutti!

Catia

 

Pier Paolo Sibilia:

Caro Salvatore, cari colleghi,

L'esperienza che ho vissuto ( la mia prima volta ) a Castro e' scolpita nella mia mente e credo che ci resterà per sempre!

Ne avevo sentito parlare, ma come qualcuno mi ha già anticipato, viverla e tutt'altra cosa. Tra le tante cose che porto a casa ( scusate se ho "dato" poco ), due su tutte sono: l'entusiasmo del nostro capitano che dal primo all'ultimo giorno mi ha trasferito......"incredibile"!

La seconda e' l'umiltà che colleghi, passatemi il termine, più navigati ed esperti hanno dimostrato con tutti me compreso, mettendosi a disposizione con entusiasmo ed abnegazione, senza ruoli, senza gradi ecc...., insomma un vero e genuino confronto tra colleghi che portando le proprie esperienze lavorative contribuivano a "DARE" degli spunti concreti per la nostra professione.

Concludo facendo a te Salvatore e a tutti voi colleghi i miei più sinceri complimenti per questo splendido evento e vi ringrazio di vero cuore per ciò che mi avete trasmesso sia in termini professionali che umani.

Grazie!!

Pier Paolo Sibilia

 

Emanuele Ballarin:

Caro Capitano e caro Equipaggio,

 con la mente ripercorro i bellissimi momenti di confronto con colleghi bravi nel fare e nel dare e tutte le emozioni vissute a Castro.

La voglia di prendere l’aereo e tornare è forte,  ma al mio arrivo troverei ad accogliermi una terra ospitale, uno splendido mare..., ma non troverei il Capitano e l’Equipaggio  e sono certo che se dovessi chiedere al primo passante “scusi sa dirmi dove sono i Castriotilab?”  mi risponderebbe senza esitazione: “il Capitano ed l’Equipaggio sono tornati ai propri posti di comando!” .... ......“torneranno l’anno prossimo”.

Ebbene sono qui al mio posto di comando, per contribuire a diffondere lo spirito di Castro,  per mettere in pratica quanto ricevuto e per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo condiviso.

 Bravi a tutto coloro che hanno affiancato/supportato il Capitano nell’organizzazione dell’evento.

 A presto

Emanuele

 

 

 

Ignazio Tuzzolino:

Caro Salvatore,

 mi pare di copiare chi mi ha preceduto se aggiungo i miei ringraziamenti, così come doverosamente fatto da tutti gli altri.

Ma consentimi di farlo ugualmente, perché sono fatti con tutto il cuore.

Avere letto le mail degli altri colleghi è stata per me la conferma che le emozioni che ho provato, le sensazioni che ho vissuto e il clima di affetto sono stati comuni a tutti.

La magia di Castro, forse, è proprio questa. Quella, cioè, di far vivere una condizione che in altre occasioni di incontri e di riunioni, seppur cordialmente, non è riscontrabile.

Lo spirito di convivialità degli incontri, di condivisione dei lavori a favore di tutti a fronte dell’impegno del singolo è certamente il frutto di quello che tu hai definito giustamente “spirito del DARE”.

Concetto spiritualmente elevato, che nella nostra attività stenta a trovare posto.

Il frutto dell’alchimia da te sperimentato nella combinazione fra l’impegno del lavoro di gruppo e dei gruppi e la location del sito di Castro, oltre all’esserti circondato da quei personaggi fantastici che definisci “gli storici”, hanno garantito per tutti questi anni il successo di questa esperienza.

Allora sono orgoglioso di aver fatto parte anch’io della spedizione di CastroLab 2012 e mi auguro di essere capace di interpretarne lo spirito da qui in avanti. 

GRAZIE CAPITANO.

 ignazio tuzzolino

 

Paola Di Pietro:

Sono 10 volte che inizio questa mail..... Ogni volta cancello e ricomincio da capo. Esprimere quello che ha significato Castro per me non è facile da spiegare.

Castro  è entrato nella mia vita come un fiume in piena che dolcemente scivola nel suo letto ma che senza saperlo  impatta in una cascata di acqua fresca.

Ecco, forse questa è la migliore visione di Castro che nel durante è stata vissuta come una esperienza professionale molto coinvolgente, con degli scambi fortissimi di emozioni e professionalità.

Al ritorno da Castro c’ è stata la “cascata”, la consapevolezza delle grandi, grandissime persone, amici che ho avuto la possibilità di conoscere e del grande lavoro fatto.

L’euforia, la voglia di fare, l’esigenza di sentirci per poter continuare quella bellissima esperienza.

Non voglio essere l’ennesima persona che ringrazia Salvatore, ma Salvatore è veramente Speciale, subito ti coinvolge, ti rende partecipe, ti trasferisce l’essenza di Castro, ti fa sentire privilegiato tra i privilegiati.

Si perchè sono orgogliosa di aver fatto parte di una Squadra come quella che ho incontrato. La possibilità di chiacchierare con il grande Livio, persona eccezionale e che ringrazio per la sua grande apertura al Dare.

Francesca, che è stata fantastica nel portarci il suo lavoro fatto di fatica, tempo e denaro.

Il prezioso Andrea Incerti che purtroppo, essendo per me la prima esperienza a Castro, non ho avuto la possibilità di conoscere, ma che con il lavoro fatto ci ha trasferito tantissimo per la nostra professione e che  ci ha emozionato enormemente.

E’ impossibile elencare ognuno di voi, non basterebbero mille pagine.

Come ha detto il grande Pasquale il più grande reclutamento l’ho fatto io con ognuno di voi.

Un forte abbraccio a tutti e lavoriamo insieme per Castro 2013

  Paola

 

Elena Currado:

Caro Salvatore, cari amici,

L'esperienza di Castrolab ha superato le mie aspettative! 

Ho affrontato il viaggio con alla mente le parole e i racconti di chi aveva in passato vissuto con passione le precedenti edizioni e sono tornata con un bagaglio ricchissimo

Castrolab ha dodici anni di vita ma non li dimostra affatto!

Ha la stessa energia e intensita' che hanno i nuovi progetti e le nuove avventure.

 Mi ha permesso di conoscere e interagire con colleghe e colleghi di alta caratura umana e professionale, in una cornice diversa dai soliti uffici ... la calorosa, per temperature e per accoglienza, e meravigliosa Puglia!

Grazie, grazie, grazie

Un caro saluto e un arrivederci a presto

Elena Currado

 

Claudia Simoncelli:

Caro Salvatore, Cari Castrioti,

 voglio unirmi al coro dei GRAZIE....

e dire a tutti che ho trovato a Castro  molto di più di quello che mi aspettavo,

 CASTRO E’ DI PIU’.

 Il contributo tecnico, professionale, formativo ed umano è straordinario.

Non esistono ruoli nè doveri, tutto è sostanza, concretezza e proprio per questo...semplicità

e grande umiltà.

E nello spirito di Castro DO UT DES

cercherò di restituire un pezzettino di quello che ho ricevuto.... e soprattutto

mi prenoto da subito per il prossimo anno.. non si sa mai..... trovassi tutto occupato!

 

Grazie grazie grazie

buon lavoro a tutti.

Claudia

 

Gianpiero Trimarchi:

Caro Salvatore,

pensavo che per noi anziani di azienda nessuna emozione potesse ancora toccarci o farci palpitare. Pensavo che noi, dopo tanti anni di lavoro e di esperienze vissute, fossimo “al di là del bene e del male”.

Ma come al solito questa nostra professione ci riserva sempre nuove sorprese e nuove emozioni.

Io non so che impatto avrà questa esperienza di Castro sul mio lavoro, so per certo, però, che ho vissuto dopo tanto tempo, finalmente, sensazioni che sembravano sparite divorate dalla quotidianità.

Mi sono sentito di nuovo vivo, accaldato stanco ma vivo. Per me questo è stato molto importante.

GRAZIE....

Gianpiero

 

Claudio Carella:

Un settimana a Roma con vari flash..

Leggendo tutte le e mail di tanti e tanti colleghi che conosco così poco ero alla ricerca di una nota diversa, una voce fuori dal coro. A me non piacciono i voti all’unanimità così come quelle foto di gruppo dove tutti fanno il sorriso e un attimo dopo  invece… , o quando tutti ma proprio tutti sono  d’accordo su un qualsiasi argomento e nessuno dissente allora penso che c’è qualcosa di sbagliato. E spesso non mi sbaglio.

Nessuno di voi che non abbia ringraziato per l’opportunità offerta. Nessuna voce fuori dal coro.

Eppure… eppure ogni vostro messaggio è scritto con il cuore, pieno di passione, affetto sincero. Ogni vostro messaggio è così intriso di “futuro”, così solido nella fiducia per gli altri, così pieno di speranza ed entusiasmo che solo ora, mentre vi scrivo, ho capito  molte cose.

Sono arrivato a Castro solo il giovedì alle 14,30 un po’” in osservazione”, per capire se nella prossima edizione sarebbe stato utile partecipare ai lavori.

Andando via da Castro pensavo a cosa io avrei fatto di diverso, e due o tre cose mi sono effettivamente venute in mente… ma rileggendo ogni e mail ho capito che solo questo era da cambiare:

 

1.    Il mio atteggiamento da “turista”

2.    La cosa che deve cambiare – l’unica – ero solo io

3.    E’ stato un errore restare sul lettino e non costruire invece un veliero che, anche se di cartone, avrebbe lasciato disponibile solo la seconda posizione

 

Di questa consapevolezza ringrazio Salvatore e poi tutti ed ognuno di voi indistintamente. Grazie, vi saluto tutti con il cuore, nell’attesa della prossima grande opportunità (non da turista)

Claudio

 

Nicoletta Mencarelli:

 

Ciao Salvatore, ciao cari amici,
c'ho messo un po' prima di riuscire ad esprimere quello che questa esperienza mi ha trasferito!
Non è facile con le parole trasferire quelle sensazioni, quelle emozioni che ho sentito, quello che ha significato Castro!!
In questi giorni ho riflettuto tanto, ripensato e ripercorso le giornate trascorse insieme a te e tutti i colleghi e mi sono resa conto, con stupore, che la mia mente ha registrato tutto senza che io me rendessi conto.
Questo è l'aspetto più bello!
Castro ti dà dei contenuti e delle motivazioni senza che tu te ne accorga.
Non ci sono imposizioni, la tua mente è libera e non deve fare nessuno sforzo per trovare la concentrazione....è come se un flusso energetico si trasferisse da l'uno all'altro.
La metafora che più mi sembra adatta ad esprimere questa sensazione è quella della corrente elettrica: passa attraverso i cavi, che te non vedi perchè non ci fai caso, non ti interessa, ma ti arriva in casa!!
Questo è quello che ho realizzato quando sono rientrata: per un momento mi sono sentita come quando ci sono quei blackout energetici, rimani al buio, ma è durato veramente poco perchè sono iniziate ad arrivare mail da tutti e la luce è tornata!!!

"la causa di ogni emozione negativa è un'interruzione del sistema energetico del corpo".

Il mio "corpo" ha trovato la fonte a cui attingere!
Grazie, grazie a tutti per avermi fatto vivere questa esperienza meravigliosa!!!

Nicoletta

 

Stefano Colautti:

Buongiorno a tutti,

vorrei unirmi al coro di soddisfazione per una esperienza che ha veramente lasciato il segno.

Ho preso il codice solo a Gennaio scorso e ho seguito il programma formativo aziendale per i nuovi inserimenti, poi ho letto l’invito per CastroLab e mi sono proposto immediatamente perchè intuito che potesse essere di slancio per il mio inserimento.

Ma quello che ho vissuto é qualcosa che va oltre le aspettative, qui siamo all’università della professione, al master di specializzazione, ma con i professori che salgono in cattedra e siedono in platea con stessa disinvoltura con cui ascoltano l’opinione di tutti e hanno un consiglio per ogni richiesta. Il tutto condito con un ambiente splendido, ospitalità genuina, e una organizzazione svizzera.

A guidare l’iniziativa non poteva esserci altre che lui : IL MAGNIFICO SALVARETTORE dell’ateneo di Castro !

Sarò sempre il primo a propormi per venire a Castro !

 

Stefano Colautti

 

Laura Soncini:

Laura Semplicemente un GRANDE GRAZIE a Salvatore e a tutti i colleghi che hanno dato il loro contributo e la loro disponibilità.

Da questa mia prima esperienza a Castro ho preso molti spunti, ho respirato tanta positività ed ho accresciuto ancor più la mia motivazione, motivazione per chi come me è all’inizio non basta mai!!

 

Ancora grazie ed arrivederci al prossimo Castrolab,

 

 Laura

 

 

Gianpiero Cellini:

Salve amici, con qualche giorno di ritardo vi trasmetto le mie sensazioni.

Ho vissuto la mia Prima esperienza a Castro con molta curiosità e spirito propositivo e voglio ringraziare tutte/tutti per le forti emozioni che ho vissuto insieme a voi.

Lo spirito del DARE, peculiare di Castrolab, mi ha dato una grande iniezione di energia positiva e di passione per il lavoro che facciamo quotidianamente ed anche di idee commerciali ed organizzative.

Devo riconoscere a tutti voi non solo la grande qualità professionale ma anche e soprattutto quella UMANA.

Alcune emozioni/sensazioni vissute sono indescrivibili, ma certamente porterò sempre con me.

 

Castro è andata oltre ogni aspettativa e spero di esserci anche il prossimo anno.

Un GRAZIE a tutti ed in particolare al capitano Salvatore, ad Antonello Starace e Paolo Bellotto che mi hanno dato la possibilità di essere lì con voi.

 Con affetto

 Gianpiero Cellini

 

 

 

Luigi Magni:

Ciao Salvatore,

 

complimenti ancora per Castro ..... " tuo figlio è ormai adolescente ! "

 

 

Pasqualino Rao:

 

Questo è il secondo anno che partecipo a Castrolab e, cosa dire..... E' difficile descrivere cos’è , è' un luogo un po' magico, c'è un'atmosfera unica, si viene a creare un'alchimia fra idee, amicizia, lavoro, entusiasmo, passione, divertimento. Lo spirito che ha caratterizzato anche questo anno Castro è stato lo spirito del dare, tutti hanno messo a disposizione esperienze, lavori e idee, che via via sono state ampliate e migliorate.

I lavori presentati di assoluta qualità, sono frutto di esperienze e collaborazioni fra  colleghi di tutta Italia, li siamo tutti uguali, non ci sono manager, tripla A, pathfinder, ecc, siamo tutti colleghi con un solo scopo: imparare e divertirci a scambiare le nostre esperienze.

Un ulteriore aspetto positivo di questa esperienza è che al ritorno, ti prende un po' di tristezza perché è finita, ma allo stesso tempo hai voglia di fare, di sperimentare, non vedi l'ora di mettere in pratica quello che hai ascoltato!

Tutta questa macchina funziona grazie soprattutto al grande capitano, SALVATORE MANGIA, che riesce a trasmettere valori ed entusiasmo.

L’entusiasmo risulta coinvolgente, l'arricchimento e lo scambio sono continui, durante le sessioni di “lavoro”,  al pomeriggio quando si riesce a fare un tuffo in mare, a pranzo e a cena, , dopo cena durante i mojiti in piazzetta ed anche a notte tarda prima di andare a dormire.

E………..

per finire sono felice di aver scoperto Castro, mi ha dato tantissimo professionalmente ma, soprattutto, mi ha arrichito  a livello umano e....un grande grazie a tutti i colleghi.

Pasqualino Rao

 

Eleonora Zuin:

 

Castro 2012 per me è stata una esperienza nuova....

Ringrazio tutti i colleghi per tuto quello che mi hanno permesso di portare a casa....la valigia di ritorrno era decisamente più pesante.

Grazie in particolare per la generosità di coloro che hanno messo a disposizione mesi e mesi di lavoro, di ricerche e di studi.

Spero un giorno di essere anch'io tra i portavoce di una esperienza interessante, per ricambiarvi di tutto.

Ciao.

Eleonora

 

 

 

 

Roberto Zennaro:

 

Ciao a tutti.....e scusate il ritardo,

 le mie sensazioni dopo Castro sono la somma di tutto quello che ho letto e sentito in questi giorni. Aggiungo solo che esserci è una grande opportunità per crescere sia umanamente che professionalmente. Ciò è possibile solo se siamo disposti a Dare, perchè dare significa poi tutto il resto.

 Grazie.

 

Raffaele Sgarro:

Last but not least!!!!

Sarò brevissimo, forse troppo!!!!

Esperienza unica, per certi versi irripetibile (ho sempre visto con scetticismo i “sequel”, soprattutto quelli cinematografici)....

Per questa ringrazio tutti, ma proprio tutti...

I ringraziamenti “particolari” non posso non farli al Capitano, Deus ex Machina di questo simpatico “giocattolo” che è Castrolab....

GRAZIE SALVATORE.

Ci vediamo l’anno prossimo, giusto per fugare qualsiasi scetticismo.........

Buon lavoro a tutti.

 Raffaele Sgarro

 

Massimo Maria Covone:

Un grazie di cuore anche da parte mia a tutti i colleghi.

Castro e' un'esperienza eccezionale sia a livello umano che professionale.

Ho portato a casa numerosi spunti e idee operative e alcune gia' le sto mettendo in pratica.

Ma, oltre ad aver avuto molto, ho cercato di vivere quest'esperienza con lo spirito del dare.

spero di esserci riuscito.

Un saluto a tutti.

Massimo Maria Covone

 

 

 

 

Michele Fabbri:

Buongiorno  Salvatore,

E' con piacere che metto a disposizione  quanto elaborato anche perché dentro ogni lavoro c'è qualcosa di Castro e x Castro.

Credo che Castro sia come la nascita di un amore di 2 innamorati che cresce con il tempo. 

Ho raccolto tanto in questi giorni, rivisto persone, conosciuto colleghi unici,  nel mio piccolo cercherò quindi di offrire sempre di + quanto di "buono" faccio nel mio lavoro quotidiano come pf sperando che tutto ciò possa essere d'aiuto o utile.ancora grazie

.A presto

 


Michele Fabbri 2

 

Buon giorno Salvatore,

Buon giorno a tutti,

"Siamo una squadra Fortissimi"

Questa mattina il risveglio è stato diverso. Vestirsi di tutto punto giacca e cravatta mi è sembrato strano... Strano tanto da voler indossare la maglietta e calzoncini...

Castro è come un incontro tra due innamorati... cresce come un amore in alcuni casi piano piano, in  altri come una passione travolgente...

Celentano dice che "L'emozione non ha voce" Castro è un GRANDE CORO di voci soliste....

Ringrazio tutti uno ad uno, felice di far parte e di aver fatto parte di questo GRANDE CORO. 

Un grazie speciale al Grande Direttore d'Orchestra "Salvatore". Un nome un perché!!!!

Buon lavoro a tutti.....

Michele Fabbri

 

 

 

 

 

Mario Ripa:

Caro Salvatore,

come ogni anno al rientro i colleghi chiedono come è andata e, come sempre alla fine del racconto ti guardano un po’ straniti perché invece di parlare soprattutto dei lavori (meravigliosi), si finisce sempre a parlare dei colleghi delle splendide relazioni che si formano o che si consolidano in questa eccezionale cornice di CastroLab. Il clima li non è mite solo per il sole ma per la sensazione di appartenere ad una grande squadra!! Grandi occasioni per imparare.

Grazie a tutti per ciò che ho ricevuto!!!

Grazie Salvatore!!!

 

MariettoR

 

 

Maria Elena Zappia:

 

Grazie Salvatore, e grazie a tutti

 come ogni anno  Castro è sempre una meravigliosa esperienza che ci arricchisce dentro  ogni amico/collega  in più che hai occasione di conoscere è una foglia che arricchisce il tuo albero.

 Per arrivare alla fine della scalata ci vogliono i giusti appigli ed io li ho trovati in Voi che ogni volta mi confermate un affetto ed una disponibilità nel dare,   che va’ al di la dell’occasionale contatto ma è

 semplicemente  quel “tocco di cuore”  che fà una enorme differenza  anche con una semplice parola, che da voce alla mia forza di continuare a crederci!

 Un abbraccio a tutti      Elena

 

 

 

 

 

 

Francesca Alberici:

 

Caro Salvatore

Mi hai letto nella mente, anzi nel cuore

Grazie e complimenti per tutto quello che fai per gli altri. Sapere che ci sei e che posso contare anche su di te mi da forza e serenità

Ogni anno per me è migliore del precedente, perchè si rafforza l'amicizia con alcuni di noi che solo 3 anni fa erano dei nomi e conosco persone nuove meravigliose

Da quando partecipo a Castro sono diventata un professionista, ma soprattutto, una persona migliore ed anche i miei risultati sono migliorati molto

Il tuo entusiasmo e la tua sempre viva positività sono contagiosi. Come ho detto anche ad Andrea Incerti, i vostri uomini sono davvero molto fortunati ad avervi allo loro guida... Mi auguro ne siano consapevoli e che si impegnino per dimostrare la loro gratitudine

Oggi arriva anche questa bella mail

Avrei tanto da scriverti, ma voglio andare subito a mettere in pratica quello che abbiamo fatto e poi le emozioni sono difficili da scrivere senza limitarne l'intensità

Avremo modo giovedì a Formia

Un grande abbraccio

Francesca

 

 

Alberto Giannuzzi:

Salvatore,

solo tramite mia figlia ho capito cosa mi sono perso!!!

Grazie a te per l’affetto con cui hai accolto lei in questa preziosa situazione di arricchimento professionale.

Ti voglio bene!!

Alberto

 

 

Maria Teresa Mongella:

Ciao a tutti , il primo anno che sono venuta a Castro vi ho ringraziato pubblicamente, perché mi sembrava di essere arrivata in un VILLAGGIO VACANZE, dove stranamente non ci sono villeggianti ma sono tutti ANIMATORI. Quest’anno vi ringrazio nuovamente perché questa esperienza ci permette di lavorare molto anche su noi stessi. Dai lavori che ho visto, tutti molto belli , traspare molto delle personalità di ognuno di noi. Ma soprattutto questo voler DARE agli altri ci fa venire voglia di continuare a DARE …..UN MAGNIFICO CANTIERE DI IDEE….

Ancora complimenti e tutti e un GRAZIE SPECIALE al CAPO CANTIERE SALVATORE MANGIARAS !!!!!

un saluto e un abbraccio a tutti Teresa

il lavoro continua ……..

 

 

Ignazio Sinatra:

Salvatore,

 sono ormai alla quarta partecipazione e l’entusiasmo e lo stupore per la qualità degli interventi, per il feeling che si instaura tra tutti noi e per lo “Spirito di Castro” crescono ogni anno.

 Quest’anno, per una serie di circostanze avevo deciso a malincuore di non partecipare; ti ringrazio tantissimo perché quando ci siamo incontrati ad aprile mi hai fatto cambiare idea dicendomi che questa sarebbe stata un’edizione speciale (in realtà ... non hai dovuto insistere molto per farmi decidere   ).

 Le promesse sono state mantenute e secondo me è stata la migliore edizione a pari merito con l’indimenticabile Castro 2009.

 E poi ogni anno si rafforza la familiarità e l’amicizia con tanti partecipanti, alcuni dei quali, per me, sono dei veri e propri “miti”.

 Già penso al prossimo anno, e prendo fin d’ora l’impegno di realizzare il Bigliettino del Dentista 3.0.

 Un enorme grazie ed un grande abbraccio a te e a tutti gli amici che stanno leggendo

 Ignazio Sinatra

 

Gerardo Marinelli:

Eccoci qua … scrivo con la mano molto  “calda” il mio 4 anno di Castro ogni anno sempre meglio.

I contenuti e le idee che nascono in questi 4 giorni valgono oro …. Sono fonte di mille spunti e danno una carica a fare sempre di più e meglio, trovarsi e confrontarsi con tanti colleghi costruire insieme ,oltre che le barche, un percorso di successo e certezze NON HA PREZZO per tutto il resto c è Mastercard …. Grazie Salvatore e grazie a tutti Voi amici di Castro

Gerry

 

 

 

Andrea Tonni:

Che dire: anche quest’anno una bomba!!!

 Questa esperienza mi riesce a trasmettere grande entusiasmo per un’attività in cui se non stai attento tende a gettarti nello sconforto.

 La cosa che amo di più di Castro è che ti permette di relazionare informalmente con promotori di successo e questi ti riescono a dare la sensazione di non essere “sulla luna”, ma che con tanto sacrificio, perseveranza e costanza anche un promotore inserito un anno e mezzo fa come me (e senza la loro esperienza) ce la può fare; CE LA DEVE FARE!!

 un “grazie” non è sufficiente.

 Alla prossima!!!

 Andrea Tonni

 

 

Antonio Federico:

Carissimo Salvatore, intanto ti ringrazio per avermi ripermesso di rientrare in Castrolab (ti prometto che non perderò i codici, anche perché…forzalecce…) e soprattutto di avermi fatto  ritrovare lo spirito di Castro. Penso che quanto prima relazionerò i colleghi sui lavori (tutti stupendi) in modo che Castro continui dopo Castro!

Un saluto caro a tutti i colleghi.

Antonio Federico

 

 

Andrea Gatti:

Bellissima esperienza.. mia prima partecipazione... essendo tra i piu’ novelli della banca ho molto da imparare.. questa esperienza mi ha dato modo di confrontarmi e conoscere tantissimi colleghi... parlare e confrontarmi con gli accademici è stato molto stimolante e produttivo... ho parlato per la prima volta in gruppo e ho ricevuto complimenti sentiti da dei colleghi fortissimi... ho vinto la gara in acqua per di piu!!

 Ripeto ottima esperienza, un grande Salvatore per la passione che metti in questo evento.

 e un grazie a Walter che si è offerto a pagare le spese sostenute.

 A presto

AG

 

 

 

Mario Cristini:

Dodici anni di  “DARE, PASSIONE, ORGANIZZAZIONE, RI-ORGANIZZAZIONE, CURIOSITA’, AFFETTO, CONOSCENZA, APPLICAZIONE, CONFRONTO, STARE ASSIEME,.......”

quante parole chiave e quanti valori  ho trovato e ritrovato in ogni edizione!! Ho avuto la grande fortuna di essere uno degli Storici,  cosidetti originali,  ogni volta è una novità e nonostante abbia partecipato a 11 edizioni mi ritrovo sempre uno zaino ricco di strumenti e voglia di fare.

Nelle Vs mail è stato detto tutto, riprendo un breve passaggio dell’intervento di Michelangelo quando  a proposito di successo, oltre alle innate qualità e abilità che abbiamo la fortuna di avere, serve anche la capacità di immaginarsi....., in grado di...,

Un saluto a tutti e un invito a immaginarsi costantemente collegati ai benefici influssi alimentati dall’esperienza Castro.

Mi vien voglia di rivedervi tutti, a presto

 Mario

 

 

Francesco Stallone:

Carissimo OCMC Salvatore,

grazie a te per averci dato nuovamente questa grande iniezione di positività, di energia, di emozioni, e non ultimo, di idee e spunti commerciali di alto spessore qualitativo.

Rientrando in ufficio (ma gia’ ieri parlandone con alcuni colleghi prima di ripartire) analizzavo le motivazioni del successo dell’iniziativa di Castro, probabilmente perchè quelli che partecipano hanno capito cio’ che giustamente hai detto tu in apertura lavori: siamo in 80, dando ognuno 1 contributo, se ne riportano a casa 79. E cosi’ è stato.

 

Quelli che non partecipano (e che ritroviamo negativi e stanchi nei ns uffici) sono coloro i quali non sono abituati (o non ne hanno voglia) al DARE.

Io credo che noi tutti rientrando nelle nostre sedi abbiamo una missione, che è quella di provare a contagiare questi colleghi con la filosofia positiva che ci ha coinvolti in questi giorni, DOBBIAMO riuscire a far capire loro che devono DARE UNO e riceveranno TANTO in cambio, e così porteremo lo spirito di Castro nella nostra quotidianità, a vantaggi di tutti!

Io ci provo... chi mi segue?

 

Vi abbraccio tutti!!

 Francesco Stallone

 

 

Emilio Carano:

Cari amici,

dopo le fatiche della settimana appena trascorsa, domenica mattina ho pensato di prendere la mia barchetta e allontanarmi dalle coste tricasine per una pescata in relax.

La mattina era assolata e calda e quando mi sono allontanato dalla costa i CAN(c)ARINI cinguettavano festosi; nel mio zianeto un panino, un po’ di frutta ed una gelida bottiglia di ZUIN bianco.

Una mamma riprendeva il proprio figliolo “ALBERTIN, ALBERTIN....aspetta ancora qualche minuto o ti viene una congestione!!!!”.

Il sole picchiava forte; avevo promesso pesce per tutti e DI BERTO non potevo deluderli!

Mia moglie, in verità, si aspettava che le portassi un gioiello DAMIANI; i miei GATTI, invece, aspettavano il pescato per spartirsi le lische.......

Al rientro ero esausto, ma soddisfatto per il risultato ottenuto!

 

Ah.......quasi dimenticavo.................................................la mia barca si chiama “VINCE.....REMO” ed è INAFFONDABILE (diffidate delle imitazioni!!!!!)

Se a qualcuno dovesse servire per le vacanze estive può contattare qualcuno dell’equipaggio 2!!!!!!!!!!!

 

Un abbraccio a tutti ed un arrivederci al prossimo anno

 

Livio Benvegnù:

Caro Salvatore, voglio dirti che ti ammiro  perchè  riesci a vincere anche “contro i mulini a vento” delle avversità.

Voglio ringraziare TUTTI i partecipanti perchè TUTTI,direttamente o indirettamente hanno dato un contributo tangibile ma  anche intangibile e che rimane nel subconscio e poi riemerge.

Per me CASTRO è come per il cittadino che vive tutto l’anno nello smog e quando va in montagna si ossigena e si trova con un pò di vertigine ,ma anche con nuova frizzante vitalità.

Io quest’anno,per il momento, sto dando un contributo negativo ai numeri di Castro,e mi scuso con i colleghi ,ma conto di rimediare!

Sento dai vari partecipanti,non faccio nomi per non trascurare qualcuno che potrebbe giustamente offendersi,come vivono il dialogo con il gruppo e l’area:li invidio.

Mi fanno ritornare con la mente a tanti anni fa e vorrei che questa atmosfera ritornasse anche nella realtà che vivo.

Castro ti invita a DARE perchè senti che ti DA.

Non so se il prossimo anno mi sarà concesso di esserci,ma se ci sarò vorrei portare anch’io dei lavori che sto aggiornando per sentirmi vivo e che potrebbero essere utili.

Un grazie particolare va agli storici che sinceramente invidio per questo decennio di Castro che hanno goduto più di me.

I lavori di Andrea(una montagna di auguri a lui),di Luca il Veneto,di Alberto B.,di Luca Censoplano ,di Nicola,di Alberto A,di Massimo Fresia,di Massimo,di Antonello,di Davide e infine di Miki,tutti hanno dato un notevole contributo alla buona riuscita di Castro 2012.

L’augurio che faccio a tutti e mi faccio è che questo spirito rimanga in noi il più a lungo possibile.

Grazie Salvatore.

Ciao.

Livio

 

Bruna Pierantognetti:

20 Giugno 2012.

23 Giugno 2012.

Non riesco a scrivere nulla di differente!!

Voglio solo complimentarmi con ognuno di voi per avere reso anche quest’anno indimenticabile questo evento e tenere per me le emozioni che sto vivendo

nel ricordarmi questi quattro giorni insieme e le belle parole che mi sono state dette.

Sia ieri che oggi ho incontrato molti colleghi e salutandoli , abbracciandoli, e guardandoli negli occhi la mia gioia è aumentata.

Sono onorata di pare parte di questa squadra.

Un grande abbraccio

Bruna

 

Davide Manglavite:

 

Anche quest’ anno la partecipazione a Castrolab mi ha fatto tornare a Milano pieno di idee e carico delle emozioni provate nei momenti trascorsi insieme a tutti voi. Sento che i valori e le esperienze che ho condiviso con le persone che ho avuto il piacere di conoscere o di cui ho approfondito la conoscenza mi hanno reso un uomo migliore di quanto non fossi pochi giorni fa. Sono certo che il vento di Castro farà volare tutti coloro che vorranno farsene trasportare.

Un grande abbraccio a tutti.

 Davide

 

 

Laura Cremonesi:

Ciao a tutti,

 sto leggendo attentamente tutte le e-mail che state scrivendo e sono molto contenta di constatare che anche la dodicesima edizione sia stata un successo.

Ad essere sincera non avevo dubbi: avere Salvatore come capitano è una garanzia, ma un capitano da solo non può giungere in nessun porto.

 Siete stati tutti veramente bravi !  Da subito avete fatto gruppo e avete prodotto degli ottimi lavori. 

 

Sperando di rincontrarvi tutti molto presto, vi ringrazio ancora di cuore per tutto l'affetto dimostratomi.

 Buon lavoro 

Laura

 

Lionello Gardiol:

Cari amici castrioti, quando ho presentato il gruppo piemontese ho esordito dicendo che non ringraziavo nessuno: era naturalmente una provocazione. in realtà devo ringraziare tutte le persone che erano a Castro, per quanto ognuno di loro mi ha dato. Castrolab è stato e continua ad essere un evento eccezionale in cui tutti, senza aspettarsi nulla in cambio, donano un po’ di se al collega e a tutto il gruppo, accompagnatori compresi. Il collante invisibile che fa la differenza è la PASSIONE, quel lato emotivo che nel quotidiano troppo spesso trascuriamo o cerchiamo di soffocare presi da altri valori meno nobili. A Castro il lato emotivo di ognuno di noi emerge, libero da preconcetti, senza paure, i ruoli e le barriere tra le persone cadono. Questa è la magia di Castro.Carissimi, ricordate: VERDE e GIALLO...ma con passione, mi raccomando. Salvatore, un grazie particolare a te, esempio massimo di entusiasmo e tenacia!

Ciao  tutti, arrivederci sul sito Castrolab!

 Lio

 

 

Andrea Benvegnù:

E' bellissimo leggere le mail dei Castrioti, naturalmente mi associo a tutti nel ringraziare il Capitano che assieme al suo staff riesce ad organizzare tutto alla perfezione per permetterci di passare una settimana rigenerante e motivante.

Abbiamo la fortuna di lavorare in una società composta da persone che rappresentano l' eccellenza nel settore e dimostrano una grandissima passione per quello che fanno e hanno anche il piacere di condividere lavori incredibili con i colleghi.

Grazie

Come dice Davide Manglavite (fortunati i suoi uomini)il tempo e' una risorsa esauribile e da valorizzare perché non ritorna in nessun modo.

Quello passato a Castro , in "aula" ,sulle scale o in spiaggia con i colleghi e' sicuramente speso nel migliore dei modi.

ancora grazie !

Andrea

 

 

 

Sergio Di Berto:

Carissimi amici

Quest'anno ho saputo di partecipare a Castro solo il giorno della partenza,sicuramente non sono arrivato nelle migliori condizioni,avevo ancora la mente occupata da un problema che,insieme alla mia famiglia stiamo risolvendo.

Pero' come sempre ho trovato delle splendide persone e sono orgoglioso di appartenere a questa magnifica grande squadra.

Grazie a tutti

PS un saluto affettuoso da PROMOBULLS 

    Sergio Di Berto

 

Andrea Incerti:

Quando mercoledì scorso Salvatore mi ha messo in viva voce con voi, prima della presentazione del lavoro, ero in macchina, in autostrada, mentre da Mantova mi stavo dirigendo nel mio ufficio di Milano. Quella stessa notte avevamo avuto l’ennesima scossa. Niente di drammatico, per fortuna, un 3.5 sufficiente solo a far muovere il letto e il lampadario, ma al tempo stesso pensavo al CPF di Mantova, dal quale non avevo fatto in tempo a passare. Ci saranno nuove crepe? Saranno peggiorate quelle esistenti? All’indomani, giovedì, si sarebbe infatti tenuto un nuovo sopralluogo per verificare l’agibilità e forse concedere la riapertura dello sportello dopo circa un mese di disagi....

In questo turbine di pensieri la telefonata di Salvatore mi ha catapultato in una dimensione indescrivibile, a metà strada tra le ansie della realtà e le gioie del sogno Castriota. Ero in macchina, ma vi vedevo. Ero lontano, ma mi sentivo tra voi, in quella fantastica “sala riunioni” in mezzo agli ulivi, con quello sguardo verso il mare che ti fa sentire straordinariamente sereno. E il vostro calore, il vostro applauso é stato per me come un unico abbraccio. Non lo dimenticherò mai...

A distanza di una settimana le cose sono decisamente migliorate. Il sopralluogo ha dato esito positivo e oggi, finalmente, abbiamo potuto riaprire lo sportello. Le scosse si sono dileguate e anche la paura, piano piano, sta lasciando il posto ad una incredibile voglia di ricominciare.

Dalle vostre mail leggo che anche quest’anno Castro é stata una esperienza meravigliosa: non avevo dubbi...con l’impegno e la passione che ci mettiamo non poteva essere diverso!

Grazie a tutti, quindi, per avermi fatto sentire “presente”. Grazie a Salvatore, fratello mio, per le tante citazioni in mio favore.

E vi lascio con un pensiero : “PER VOLARE ALTI, CIRCONDATEVI DI AQUILE, NON DI POLLI!”. E a Castro di aquile ce ne sono davvero tante!!

Un abbraccio a tutti e al prossimo anno.

Vi voglio bene.

 ANDREA

 

Graziano Campinoti:

Sono solo al secondo anno di partecipazione, e mi dispiace molto di non averlo “scoperto” prima, ma mi sento veramente amico di tutti voi.

È un posto speciale anche per questo, si riesce a sentire la voglia di stare insieme con tutti e tutti vogliono dare qualcosa.

Il luogo meraviglio, lo stare sotto gli ulivi tutti in “divisa da mare” forse contribuiscono a creare questo clima ma il vero grande merito di questa magia è per il nostro capitano!

GRAZIE SALVATORE

Un abbraccio a tutti

Graziano

 

Maria Teresa Mongella 2:

Ciao Salvatore, anche per me quest’anno è stato una ennesima riconferma. Si respira decisamente un’aria diversa a Castro, un’aria di voglia di condividere e di darsi reciprocamente idee sempre piu’ BELLE E VINCENTI, in un totale e reciproco rapporto di stima e affetto.

Se poi aggiungi che tutto questo è merito tuo, del tuo impegno e della tua perseveranza: ma per questo tu sei il nostro unico  CAPITANO !!!!

Stamattina ho scritto una mail a Francesca Cancarini, facendole i complimenti per il suo magnifico lavoro. Anche se abbiamo parlato insieme in questi giorni, forse lei non si ricorda di me. Le ho scritto per chiederle copia dei biglietti e della lettera che ha usato per i suoi salotti, perché voglio organizzarne uno con Gerry. Sarebbe bello poter  avere anche tutto il lavoro che ha preparato per i 2 salotti, almeno per utilizzarne alcune parti se ci possono essere utili.  Poi mi riprometto di contraccambiare con il mio lavoro.

Grazie ancora di cuore Salvatore, per tutto quello che hai fatto finora e che continui a fare. Perché Castro adesso è a Roma, Milano, Pavia, etc.

Un abbraccio forte

Teresa

 

Michelangelo Di Maio:

Noi partecipanti di Castro siamo fortunati, abbiamo la possibilità di vedere le cose da una prospettiva diversa, facciamo esperienza e ci confrontiamo costruendo ogni volta un modo originale di interpretare la nostra professione, ritornano al lavoro quotidiano con la consapevolezza di essere parte di una grande squadra. Grazie Salvatore, a te ad ai tuoi "storici collaboratori" per continuare ad offrici questa preziosa occasione di dare e ricevere e che ci fa sentire uniti da uno spirito comune che ci lega insieme anche quando siamo lontani!

Grazie a tutti

Michelangelo



 

Pasquale Corrado :

 ...................................buonasera AMICI!!!!!!  si perchè a castro si è prima tra amici e poi tra colleghi.

questa mattina sono andato a fiumicino per accompagnare mio zio ( unico fratello di mio padre 80 enne!!!! erano 6 anni che non si vedevano) che con sua moglie rientravano a New York. Arrivati in aeroporto ci siamo salutati.................immaginatevi l’emozione...mio zio che piange abbracciando mio padre ed io a seguire mentre ascoltavo le sue parole: Ciao caro fratello ci rivedremo  ancora ( lui 80enne mio padre 75enne)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cari amici, credetemi, ieri mentre vi salutavo ho provato le stesse emozioni ( salvatore ne sa qualcosa!!!!!!!!!!!!) ma come mio zio ha detto ( 80enne) ci rivedremo ancora .....ESSERE POSITIVI!!!!

Castro è per me soprattutto POSITIVITA’..............E continue EMOZIONI!!!!!!!!

appena ci siamo messi in macchina ( salvatore insegna!!) ho chiesto alla mia famiglia, allora cosa è stato per voi Castro?

Mia Moglie: ve lo dirà lei""""

Camilla. bellissima papà. Papà, mi fa: ma tu hai tutti questi amici? che bello? allora possiamo andare in giro per l’Italia? Per Max: all the family!!!! ma perchè ti vogliono così bene? ed io: vedi Camilla è come a scuola se ti comporti bene, sai essere umile  rispetti tutti, tutti ti vogliono bene! e lei: allora perciò tutti mi cercano?

Antonio: bellissimo questo mare, ci ritorniamo? papà ma salvatore perchè è cosi importante?

Emanuele. papà a me è piaciuta la VESPA di Salvatore  e il TRENINO di Salvatore, ce lo facciamo prestare?

 

..........quest’anno per me è stato particolare, volevo far partecipare mia moglie ad un evento per farle capire un pochino il ns lavoro. Obiettivo centrato. Si è resa conto della  mole di lavoro che facciamo e anche del supporto di cui abbiamo bisogno........mai come in questo periodo ( MIB oggi – 4%::::::::::::

parlando con alcuni di voi HO manifestato la mia gioia nell’ avervi rivisto ma soprattutto aver condiviso per 7 gg EMOZIONI, IDEE ,soprattutto voglia di FARE e soprattutto di fare BENE!!!

Aspettavo con ansia quest’ evento come sapete da 3 anni non lavoro più in solitudine sì perchè Castro mi ha dato la possibilità di riempire le stanze del mio ufficio...SI PARLA DI RECLUTAMENTO..ed io già l’ho fatto . Ho reclutato  colleghi provenienti da tutta Italia ed ho riempito così le stanze del mio ufficio!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE

Un ringraziamento particolare lo voglio fare ad Andrea Incerti"............" il maestro"......persona eccezionale che stimo e abbraccio con tanto affetto.....come ho scritto ai colleghi emiliani Pathfinder.....so cosa significa vivere in zona sismica e so anche cosa significa anche vivere 6 mesi in roulotte da maggio a ottobre....Ed Antonio Bellintani che saluto con affetto...forza ragazzi!!!!!!

 

GRAZIE soprattutto a te  Salvatore per la possibilità che mi hai dato   di vivere una settimana a contatto con eccellenze umane di ogni regione. Saprò fare tesoro di tutto ciò che ho vissuto e metterlo in campo già giovedì prossimo con il mio 10 forum!!,

 

Con affetto e stima vi abbraccio tutti!!

 

Ciao Capitano,

Sono  Pina ormai il tuo equipaggio e' a terra e sono sicura che tutti stanno già pensando quale rotta percorrere per arrivare a Castro 2013!!!!!

Io personalmente volevo ringraziarti per la tua disponibilità  e qualità umane.... sembrava  che ci conoscessimo da molto tempo!!!!!!!!ci hai fatto  trascorrere una settimana meravigliosa dove ho avuto la possibilità  di conoscere gente nuova proveniente da ogni parte d' Italia e di cui mi porto un bellissimo ricordo!!!! Un grazie particolare a tutti coloro che hanno coccolato i miei tre tesori e soprattutto a te Salvatore che sei rimasto nei pensieri di Camila , Antonio e Emanuele come anche Alberto ( per Emanuele ribattezzato Roberto) .

Un saluto a tutti con l ' augurio di rivedervi l' anno prossimo!

Pina

P.s. Un saluto a Giovanna,Silvia, Tatiana, Gianmarco, Donatella e Mariagrazia

e Signora:

 

 

Elena Valvecchia:

Cari castrioti, avete gia’ espresso tutti i sentimenti che ho condiviso e continuo a condividere con voi.

Per ringraziare Salvatore e tutti voi, prendo in prestito le parole di Mario Benedetti, poeta uruguaiano.

 

Mi piace la gente che vibra,
che non devi continuamente sollecitare
e alla quale non c'è bisogno di dire cosa fare
perchè sa quello che bisogna fare e lo fa.

Mi piace la gente che sa misurare
le conseguenze delle proprie azioni,
la gente che non lascia le soluzioni al caso.

Mi piace la gente giusta e rigorosa,
sia con gli altri che con se stessa,
purché non perda di vista che siamo umani
e che possiamo sbagliare
Mi piace la gente che pensa
che il lavoro collettivo, fra amici,
è più produttivo dei caotici sforzi individuali.

Mi piace la gente che conosce
l'importanza dell'allegria.

Mi piace la gente sincera e franca,
capace di opporsi con argomenti sereni e ragionevoli.

Mi piace la gente di buon senso,
quella che non manda giù tutto,
quella che non si vergogna di riconoscere
che non sa qualcosa o si è sbagliata.
Mi piace la gente che, nell'accettare i suoi errori,
si sforza genuinamente di non ripeterli.

Mi piace la gente capace di criticarmi
costruttivamente e a viso aperto:
questi li chiamo "i miei amici".

Mi piace la gente fedele e caparbia,
che non si scoraggia quando si tratta
di perseguire traguardi e idee.

Mi piace la gente che lavora per dei risultati.

Con gente come questa mi impegno a qualsiasi impresa,
giacché per il solo fatto di averla al mio fianco
mi considero ben ricompensato.

 Arrivederci a Castro.

 

 

Alessandro Damiani:

Buongiorno a Salva e a tutti i Castrioti, con un pensiero particolare a Andrea e a tutti i colleghi alle prese con il terremoto.

 Come sintesi della BELLEZZA, della QUALITA’ e della TRASPARENZA che Castrolab rappresenta vi allego una FOTO scattata qualche giorno fa....

 In riferimento all’ENERGIA (PULITA E RINNOVABILE...) che produce  vi riporto invece una frase di Mister Sacchi di molti anni fa:

 “SE NON HAI MOTIVAZIONI STRAORDINARIE E VOGLIA DI STUPIRE, PUOI ANCHE AVERE UNA FERRARI, MA NON HAI LA BENZINA.....”

 Grazie

 Ale

 

 

Aristide Attanasio:

CARO  SALVATORE  

 L’ AMICO ARISTIDE  TI  SCRIVE  PER  CONFERMARTI  ANCORA  UNA  VOLTA  LA  BONTA’  DI  CASTROLAB.

 QUEST’ ANNO  ABBIAMO  RAGGIUNTO  L’ APICE  E  VERAMENTE  MI  SONO  SENTITO  RINGIOVANITO  DI

 10  ANNI  (UUAAOOOO!!!!)   TRASCINATO  DA  TANTO  E  TANTO  ENTUSIASMO  PER  TUTTI   QUEI

 CAPO-LAVORI  CHE  SONO  STATI  VIA  VIA  PRESENTATI  DA  NOI  PROMOTORI.

 HO  SCRITTO   “ AMICO “  PERCHE’  ANCHE  SE   NON  SIAMO  PIU’  NELLO  STESSO  DISTRETTO

 RIMANE  IL  RICORDO  DI  12   ANNI  VISSUTI  INSIEME  CON  STIMA ED  AFFETTO  RECIPROCO.

UN  GROSSO  ABBRACCIO  AL  MIO  “  C A P O  “  E  A  TUTTA  LA  SUA  FAMIGLIA.

 ARISTIDE   -  STORICO ORIGINALE  -

 

 

 

 

Nicola Jerace:

Grandissimi amici,vi voglio abbracciare tutti idealmente!!!

Castro è stato fantastico, oltre qualsiasi aspettativa. Il merito e di tutti noi e dei grandi storici.

Mi sono divertito ed ho imparato molto. Spero di esserci anche il prossimo anno anche se sarà dura fare ancora meglio.

 Ciao a tutti.

 Nicola

 

Piero Ferrauto:

Carissimo Salvatore,

sono ancora stordito dall’appassionata intensità di questa settimana.

 Non c’è un solo minuto che non venga vissuto intensamente in uno scambio continuo di esperienze che arricchiscono e che non mancano di lasciare un segno indelebile nella mente e nel cuore.

 Ho il brutto vizio di disegnare e questa volta ho pure scritto un piccolo poemetto.

 Spero sia divertente, io mi sono divertito a scriverlo e ad illustrarlo, mi auguro che mi aiuterai ad assemblarlo.

 Un grande abbraccio a tutti i Castrioti e a Te in particolare.

 A presto

 

CASTRIADE

 

(OVVERO PICCOLO POEMETTO EPICO ILLUSTRATO)

 

CANTAMI O DIVA DI QUELL'UOM DAL MULTIFORME INGEGNO

CHE SULLE AVITE CASTRIOTE RIVE IL MAR NATIO SUO ONORA

E TUTTI NOI INVITA A CONDIVIDER GIOIA E LAVORO.

 

ZEUS GENEROSO PROPIZIO SIA ALLA FATICA NOSTRA

ED ELIOS SPLENDENTE L'ILLUMINI D'INTELLETTO.

 

NELL'INDESRIVIBILE BELTA' DI QUEST'ANGOLO DI MONDO

CHE C'INCANTA DA SEMPRE E TUTTI NOI ATTIRA,

OSCURE INSIDIE S'AGGIRAN PERNICIOSE:

 

MEDUSA PIETRIFICANTE, CHE L'INDICI PARALIZZA,

AL GUARDO SUO SOLO LE PIAZZE IMMOBILIZZA.

 

POSEIDON CAPRICCIOSO, DEL MAR IL SOLO PADRONE,

ESTREMO CONDUTTORE, TEMPESTE EI SCATENA PERIGLIOSE,

MA A CHI SVELAR CAPACE D'APRIR MITILI E CONCHIGLIE

PREZIOSE PERLE DONA E GRANDI MARAVIGLIE

 

PEGASO GIOIOSO, T'IMPLORO, DESTRIER ALATO,

RIPORTA TUTTI L'INDICI AL CIELO E VERSO L'ORO,

AFFLITTI COME SONO DA CRISI E RECESSIONE

PORTALI VIA VOLANDO DA MERKELICA OSSESSIONE.

 

PASSION D'AMPLESSO INDOMITA DISFOGA VIAGGIATORE

D'INCANTATRICI STREGHE, SIRENE AMMALIATRICI

DI MARINAI MAI SAZIE, DIVORAN CAPITALI,

RISPARMIATORI E BANCHE IRRIGUARDOSE E ALTERE.

 

SIBILLA L'INDOVINA DISASTRI PRECONIZZA,

MOODYFICANDO SORTE DI QUANTI A LEI S'AFFIDANO,

GELIDA SIBILANDO MORTE CHE S'APPROPINQUA

NON SA VEDERE OLTRE IL BARATRO CHE S'AVVICINA.

 

SALTA DELFIN GIOIOSO, A BALZI SI RINFRANCA,

DEL MARE EGLI E' ZIMBELLO, MAI DOMO E' IL SUO DESTINO

ESEMPIO EGLI CI MOSTRA: MAI FERMI SULLO SCRANNO

TELEFONARE E' L'OBBLIGO, NON PESI LA CORNETTA

MOLLE TARENTUM SUPERA, LA GLORIA NON ASPETTA

 

INSIDIE SON INFINITE, SI DESTA L'HYDRA FURIOSA

IN SETTE SON LE TESTE CHE OGNUNA BISIGNOSA

DI CARNE O DI DANARO PURCHE' L'INGOI PIU' PRESTO

ALL'ALTRA PREDA CONTENDE IL PASTO SI' FUNESTO

 

CICLOPE ORRIPILANTE ATROCEMENTE BIASCICA

DIVORA AVIDAMENTE INDICI, PIAZZE E VALUTE

TERROR DEI RENDIMENTI, DA NULLA E' SPAVENTATO

LA SUA VISIONE UNICA E' ROVINAR L'EUROPA.

 

DIDONE D'ENEA INVAGHITA VOLLE COSI' AMMONIRLO:

NULLA GLI DEI PER TE POTRANNO FARE, DISSE,

SE LA ROTTA NON TRACCERAI SICURA,

SE AL FATO LA CONFIDERAI SORTE TUA

VITTIMA SARAI DEGLI ELEMENTI,

DELLE FURIE E DEI VENTI SARAI LO SPASSO

 

GLI DEI SPESSO SON CAPRICCIOSI E I LORO INGANNI FEROCI,

NON FAR CHE PER INCURIA E DISTRAZIONE LA META TUA

AL SOFFIO S'ALLONTANI.

 

PRUDENZA SIA IL TUO VIATICO, PAZIENZA TUA COMPAGNA.

LA CHIGLIA DEL TUO LEGNO SOLIDA COME PIETRA.

 

COSI' DIDO DA ENEA SI CONGEDAVA,

NULLA A ME RIMANE, SOGGIUNSE,

SE NON OBLIO E RIMPIANTO

 

ENEA CONTESE A LEI UN ULTIMO SOSPIRO,

QUINDI DIRESSE FERMO LA ROTTA VERSO CASTRO

LE STELLE LO GUIDARONO, IL MARE LO PROTESSE,

LA LUNA IN UNA FALCE ILLUMINO' LA NOTTE

 

 

Pierhugo 2012

 

 

 

Ignazio Sinatra 2:

Cari Amici di Castro,

 ho scaricato e smanettato un po’ con il Challenge Monitor di Andrea Incerti.

 Avevo già intuito dalla presentazione di Salvatore che era uno strumento straordinario, ma dopo averlo provato mi sono reso conto che è  S-T-R-A-T-O-S-F-E-R-I-C-O e al di la di ogni aspettativa.

 Per questo motivo ho voluto scrivere questa email per ringraziare pubblicamente Andrea per il grandissimo lavoro fatto e per averlo condiviso con tutti noi.

 GRAZIE ANDREA !

 Un abbraccio a tutti

 Ignazio Sinatra

 

Francesca Cancarini:

Un grazie particolare a Salvatore, senza Salvatore Castrolab non esisterebbe e un grazie a Voi tutti cari amici/colleghi per tutte le emozioni che siete riusciti a trasmettermi.

 

Castrolab è una miniera d’oro di idee, di esperienze, di persone stupende che mettono a disposizione di tutti noi le loro esperienze, la loro professionalità ed è  un arricchimento continuo.

 Quest’anno anch’io ho dato il mio piccolo contributo illustrandovi  “i miei salotti  finanziari”.... credeteci perchè funzionano.

 Un abbraccio ed arrivederci a Castro.

 Francesca Cancarini

 

 

Andrea Incerti 2:

Ieri pomeriggio. Riunione d’Area della Rag.14 a Milano. L’AM Walter Bianchi mi chiede di presentare a tutti il lavoro che non ho potuto personalmente mostrare a Castro. Mi tiene per ultimo nella scaletta degli interventi: da abile regista aveva intuito che dopo il tecnicismo dei gestori presenti sarebbe stato necessario chiudere con un pizzico di emozione ed umanità. Parto con il mio solito entusiasmo contagioso e vengo più volte fermato dagli applausi. Dentro di me scatta un pensiero: non credevo che fosse così interessante quello che stavo mostrando...! (ma evidentemente mi sbagliavo...). Poi, una dietro l’altra, scorrono le immagini del terremoto e già comincio a vedere un velo di commozione tra i colleghi. Quando ancora c’é l’immagine finale e gli applausi si fanno più intensi, il Capitano si alza dal suo posto e mi toglie il microfono. Ha in mano qualcosa, ma non capisco subito. Legge a tutti alcune delle vostre mail in cui vengo citato. Per un attimo vengo assalito da quel senso di timidezza con cui avevo combattuto sin da ragazzo e a mia volta non riesco a resistere alla commozione. Ma non é finita. Mi premia con un dominio Internet a mio nome e soprattutto con una targa su cui spicca prepotente e colorato il mitico logo di Castro.

Mi fa leggere ciò che c’é scritto: “Caro Andrea, non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile é la vita di chi non sa sognare. E’ nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo. I tuoi colleghi. Castro Marina, 23 giugno 2012”. Cosa dire...?!! Ringraziarvi tutti mi sembra perfino troppo poco e banale. Il nostro lavoro ci porta a vivere giornate scandite da freddi numeri: i mercati...il rendimento...il budget...guai se ci allontanassimo dal nostro cuore e dalle nostre emozioni!! E mi rivolgo soprattutto alla categoria a cui appartengo, quella dei “manager”...guai, se in preda a smanie di potere ed avidità, perdessero di vista ciò che più conta: la persona e il reciproco bisogno di umanità, senza gradi, senza barriere...ma forse é proprio per questo che Castro funziona, perché questo sentimento ce lo portiamo dentro tutti i giorni, nella vita professionale ma anche in quella privata. Ed é per questo che ci piace sentirci normali, ma straordinariamente “diversi”.

Viva Castro e grazie ancora a tutti.

Un abbraccio fortissimo.

 ANDREA

 

 

 

Massimo Fresia:

 

Ciao Salvatore,

 

Sono all'estero, puoi per cortesia girare tu la mail agli amici ? Grazie.

 

2012 Castro superlativo! Compie 12 anni, più  invecchia, più cresce e si supera , grazie alle poche e attualissime regole che ne garantiscono il successo :

- dare;

- no differenze di ruolo o di anzianita';

- no lamentele alla societa'.

 

Cari colleghi, leggendo le vostre entusiasmanti e-mail ho deciso che e' giunto il momento di scrivere, come lo chiamerebbe Censo, il Castro-alfabeto:

 

Accoglienza

Affetto

Allegria

Allianz Bank

Amicizia

Applicazione

Arricchimento

Atmosfera

Azione

Bellezza

Caparbietà

Carica

Coinvolgimento

Collaborazione

Colleghi

Collettivo

Concretezza

Condivisione

Confronto

Conoscenza

Consapevolezza

Controllo

Convivialita'

Correttezza

Coscienza

Costruttivita'

Creatività

Credo

Crescita

Cuore

Cultura

Curiosità

Dare

Denaro

Disponibilità

Divertimento

Emozione

Energia

Entusiasmo

Esperienza

Etica

Euforia

Fantasia

Fare

Fatica

Fedeltà

Feeling

Fiducia

Fnt

Formazione

Forza

Futuro

Generosità

Gioia

Grazie

Idee

Impegno

Insieme

Integrità

Intensità

Interscambio

Introspezione

Lavoro

Magia

Migliorare

Motivazione

Nuovo

Obiettivi

Organizzazione

Orgoglio

Originalità

Partecipazione

Passione

Pianificazione

Positività

Privilegiati

Professionalita'

Qualità

Reclutamento

Relazione

Ricarica

Rigore

Rireclutamento

Risultati

Ruolo

Salvatore

Sapienza

Scambio

Semplicità

Serenità

Sincerità

Società

Solidarietà

Solidità

Soluzioni

Sostanza

Speranza

Spirito di gruppo

Spunti commerciali

Squadra

Successo

Tecnica

Tenacia

Tempo

Trasparenza

Trattativa

Uguaglianza

Umanità

Umiltà

Valori

Vita

Vitalità

 

 

Questo e' l'alfabeto di Castro. Grazie Salvatore per offrire , ogni anno, ad ognuno di noi, l'esclusiva opportunità  di esprimerci con questo meraviglioso linguaggio.

Non resta che metterlo in pratica, non serve altro.

 

Un abbraccio a tutti,

Massimo

 

 

 

Riccaro D’Ettole:

 

Mentre già si lavora per il Castro 2013,

voglio fare i complimenti a tutti coloro che a Castro hanno dato.

Saluti

Riccardo D’Ettole

 

Condivisione

Attività

Sacrificio

Tecnica

Rigore

Onestà

Lealtà

Abilità

Bravura

 

Alberto Bonadei:

Emozioni ... da un taroccamento di Toto Cutugno.

Sono orgoglioso di noi.

 

 

Emozioni,

una vita che scivola via,

l´inventario dei miei giorni migliori

per un cuore senza ipocrisia

 

Delusioni,

sono quelle che ti uccidono dentro,

per un uomo come me sincero,

che quando crede ci crede da vero.

Emozioni,

In quegli ulivi di Castro Marina

eravamo tutti vestiti di bianco

come lo spirito che ci animava

Emozioni

Il tuo entusiasmo che ci contagiava

occhi curiosi e sguardi sorpresi

La bocca aperta per bere di tutto

Emozioni

Le voci fioche del primo intervento

I cuori forti di chi ti vuol bene

I sorrisi veri di chi ti contagia

Emozioni

Il palazzo osserva come uno scolaretto

Il mare chiama con il suo abbraccio

La sera cala con la sua pace

Delusioni

Castro marina le ha mandate via

Per un uomo come me sincero

Che quando crede ci crede davvero

Emozioni

Emozioni

Alberto

  

Luca Censoplano:

Cari amici, caro Salvatore,

Sono tra gli ultimi a scrivere. Ho volutamente atteso che lo scorrere lento del fiume largo di parole buone, arrivasse al mare per ripartire nuovo, cambiato dal viaggio e dall'incontro con le altre gocce di fiume che diventano mare, insieme.

 

Ho dilatato questo tempo per essere ancora là con voi, nutrimento dell'anima e attimi di cielo.

 

Ho assaporato queste due settimane, come innamorarsi di una donna, giorno dopo giorno, semplicemente guardandola, scoprendone i gesti suoi intimi e naturali, godendo di quegli attimi con lei, senza nemmeno averla ancora sfiorata.

 

 Ho voluto combattere la freneticità dei nostri giorni inquieti, rallentandoli quasi a fermarli, pensando a quel voi che diventa NOI. Quell'uno solo, che diventa ottanta noi.

 

Ho ritrovato lá, quel papà perduto da troppo tempo. L'uomo che ci indica la via, ci accompagna e ci lascia soli sul palco, ad affrontare la vita e il sé di ognuno. Che ci sgrida e si arrabbia, e ci manda a cagare, ma che vuol dire soltanto "ti voglio bene". E allora Salvatore, sono io che ti dico grazie e in questo abbraccio simbolico che ti scrivo, ci sono tutte le parole del mondo, ci sono tutti i figli di tutti i papà del mondo.

 

 Ci sono gli appunti, le speranze e gli arrivederci. Ci sono i grilli, gli ulivi e le notti di Castro.

 

A presto.

 

Luca Censoplano

 

 

 

Luca Barzi:

Quando il capo chiama, il soldato risponde!

Io vorrei dire grazie solo ad una persona:

Grazie perchè qualche anno fa "qualcuno" (che oggi è salito sul carro del vincitore), diceva... "eh, bisogna che prima o poi ci ragioniamo su questo "Castro"...(il tono era di estrema sufficienza, ovviamente...) ...e per colpa di questo "qualcuno", Castro ha rischiato grosso! E stava diventando un'altra cosa e...

Ma tu Salvatore hai tenuto duro, ti sei battuto in silenzio... Ci hai quasi rimesso un occhio... Ma hai trionfato!

Castro è e sará per sempre tua e se un giorno non ci sarai più (professionalmente ovviamente!), nessuno potrà mai replicarla perchè Castro è fatta di legami tra persone attorno ad un unico centro di gravitá che incarna un grande ideale.

Oggi vinciamo noi, e solo quando "qualcuno" capirà la vera essenza di Castro,...

...solo allora avrà vinto anche Allianz Bank.

 

grazie ancora Capitano

 

Luca

 

Giuseppe Beppe Vizzardi:

Castro..........se penso come è nata, uno sparuto gruppetto di idealisti, come si è trasformata, cosa è diventata e ..........immagino, con scarso risultato, dove potrà mai arrivare mi emoziono.

2012 : grandi professionalità (parlano i lavori) e un calore umano sempre più palpabile. Mi hanno particolarmente colpito i colleghi-amici che hanno portato le loro famiglie, è il segno che Castro va oramai ben oltre la semplice condivisione, per quanto informale e cameratesca, di una professione ma ha raggiunto un aspetto “familiare” sempre più profondo che permea di sé tutto il nostro incontro.

E’ stato bello e vi ringrazio per tutte le emozioni che mi AVETE donato.

 Grazie e ancora grazie 

Beppe “il camuno”

 

Nicola Calderato:

Dire grazie è facile , a volte di cortesia  , pensarlo e viverlo veramente e molto più difficile, come dirlo in piena e completa sincerità,

GRAZIE !!

... anche alla faccia di chi, in un modo o nell’altro ne beneficia !

aspettando il prossimo , ma soprattutto sperare di meritarselo , Ti ringrazio ancora

nicola

 

 

 

 

 

 

Susanna Caponi:

 

che dire..... è stato già detto tutto!!!!

Questo è stato il mio terzo anno e, a differenza degli anni scorsi mi sono
rilassata, ho goduto del mare, della compagnia degli amici,

dell'atmosfera collaborativa,

del vortice degli eventi.

Ringrazio il Capitano che mi ha dato questa possibilità, persona unica e
inimitabile,
è lui "Castro", è lui che trasmette valori, è lui che dirige;

è lui che alle 7 di mattina se non sei a fare colazione ti telefona per
chiederti "cosa stai facendo?",

è lui che mentre ti stai facendo un bagno nelle splendide
acque del Salento ti dice "andiamo è tardi", alle 8 si cena! (... io che odio gli orari),

insomma, è il capo!

è lui che ti dice, stasera andiamo a trovare mia mamma, e ti porta a casa
sua, nella sua famiglia,
come se tu ne facessi parte e fosse la cosa più naturale del mondo stare
seduti nel cortile, a mangiare i fichi appena raccolti chiacchierando

con le sue sorelle, i suoi cognati, Bruna e Albertin,

è lui che quando non capisci come funziona quella cosa che si chiama
Ipad, viene in tuo aiuto e in 3 secondi ti risolve tutto,


è grazie a lui che oggi conosco il significato di parole come dropbox, we
transfer, calengoo, ecc.,

è grazie a lui faccio la pianificazione dell'agenda,

quindi, grazie Salvatore, grazie di essere come sei!!!

 

 Cosa mi ricorderò di questo Castro?

 Tante cose, oltre agli ottimi lavori, oltre al clima che

si è creato, oltre allo spirito del dare .... mi ricorderò:

 del costume del Censo, delle imitazioni di Max Benincasa, dell’esperienza del centro benessere di Max Fresia,

 che dire della sfida del team building: costruire la barca con la coppia MariettoR e Max Ragusa, è un’esperienza unica;

 nel pre-pre meeting, della  gita in barca, di Lecce deserta la sera della partita, della cena a Otranto,

 del mitico Alberto Bonadei che più lo conosci, più lo apprezzi,

 mi ricorderò delle mangiate che abbiamo fatto, soprattutto quella alla friggitoria con 45 gradi all’ombra, ... figuriamoci al tavolo sotto il sole!!

 le cocomerate al rientro dal mare,

 di Albertin e il cruscotto che non arrivava,

 di Manglavite che a colazione insieme al tè con il latte prepara la rassegna stampa,

 di Colloi e Dossena che arrivano a Castro una settimana prima per fare tutto il lavoro,

 

dei 120 braccialetti blu,

dell’ipad di Pasquale che sparisce,

i mojti (non so se si scrive così, ma si capisce!) in piazzetta la sera, la puccia, il riso verde fosforescente ... ah no, quello era nel 2010 ..... boia, me lo ricordo ancora!!!!!

 i tramonti sulla terrazza della camera,

 il Censo che al rientro scrive una mail fantastica .... questo ragazzo mi sorprende sempre!!!!

 Insomma, non vedo l’ora che arrivi Castro 2013!!!

Susanna